Tamponi e vaccini anti-Covid: avviso pubblico per il reclutamento di Biologi e Biotecnologi nelle Asp della Sicilia. La direttiva dell’assessorato regionale alla Salute

Le Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani) hanno emesso un avviso pubblico per la manifestazione di interesse al reclutamento/contrattualizzazione di personale sanitario Biologo e Biotecnologo, in possesso della laurea di Scienze Biologiche o di titolo equipollente, regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, per la somministrazione, su base volontaria, di vaccini anti Covid e/o l’effettuazione di tamponi rino-faringei per la ricerca del Sars-CoV-2, da svolgersi presso gli specifici centri attivi sul territorio aziendale provinciale di riferimento.

IL PROTOCOLLO SIGLATO DA REGIONE E ONB
L’avviso è stato bandito alla luce del protocollo di intesa regionale sottoscritto, in data 29/12/2021, da Regione Siciliana e Ordine Nazionale dei Biologi. Va ricordato che per questo protocollo si è prodigato, non poco, il vicepresidente dell’ONB Pietro Miraglia.

LA DIRETTIVA DELL’ASSESSORATO ALLA SALUTE
A tal proposito e stante il livello dell’emergenza pandemica, con una direttiva inviata ai legali rappresentanti delle ASP, ai Commissari Straordinari per l’emergenza Covid ed ai rappresentanti regionali delle OO.SS. di Medicina Generale e Pediatria di libera scelta, l’assessore regionale alla Salute. avv. Ruggero Razza, ha chiesto di procedere, con estrema celerità, al reclutamento di personale sanitario biologo (come, appunto, da protocollo regionale testé citato).

AVVISO AI BIOLOGI SICILIANI DISPONIBILI
Quanti tra i Biologi siciliani iscritti, hanno, fin qui, manifestato la propria disponibilità ad essere reclutati per l’inoculazione dei vaccini e l’esecuzione dei tamponi, inviando, all’indirizzo, di posta elettronica di questa Delegazione ONB Sicilia, la propria mail (PEC), il numero di telefono e la provincia di residenza/provenienza (circa 700 i colleghi “candidati”), riceveranno, a breve, una mail con tutte le indicazioni e le informazioni, per aderire ai vari bandi pubblici emessi dalle ASP provinciali isolane.

IL FAC SIMILE DELLA DOMANDA
Solo a mo’ di esempio, pubblichiamo, in allegato, il fac-simile dell’avviso pubblico emesso dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, ribadendo che il modulo per la domanda di partecipazione è praticamente identico a quello prodotto delle altre ASP siciliane (in allegato, pubblichiamo anche la nota dell’Asp Ragusa relativa, appunto, al reclutamento di personale biologo come da protocollo regionale, in cui si annuncia la pronta pubblicazione dello stesso avviso pubblico).

Fac-simile AVVISO PUBBLICO Asp Agrigento: clicca qui per scaricarlo

La nota dell’Asp Ragusa

La direttiva dell’Assessorato regionale della Salute per il reclutamento di personale biologo

Il protocollo d’intesa siglato da Regione Sicilia e Ordine dei Biologi