Esame di Stato per Biologi: corso propedeutico organizzato dalla Delegazione ONB Sicilia e Chibiofaram (Messina)

Manca poco, ormai, alla prima sessione (estiva) per l’esame di Stato che, in caso di esito positivo, consentirà a molti laureati, di potersi abilitare alla professione di Biologo, iscrivendosi all’ONB. Proprio per aiutare quanti si accingono a sostenere la prova, la Delegazione Regionale della Sicilia dell’Ordine Nazionale dei Biologi (delegato dott. Pietro Miraglia, vicepresidente nazionale dell’ONB) ed il Chibiofaram, il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali dell’università di Messina (direttore: prof. Sebastiano Campagna), hanno organizzato un corso propedeutico in modalità Fad, che si svolgerà in cinque tappe, dal 21 fino al 28 maggio prossimo.

Di stretta e stringente attualità gli argomenti trattati. Durante il webinar si parlerà, infatti di quella che è la professione del Biologo, con i principali riferimenti normativi; spazio poi ai principi di base dell’Ecologia, alla conoscenza del Biologo Ambientale e delle principali tecniche di Biologia molecolare in diagnostica e nel centro di PMA. Ancora, si approfondirà l’analisi dei cromosomi e dei loro riarrangiamenti. Argomenti del corso saranno anche: Sicurezza alimentare e HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro, principali esami di routine nel laboratorio di analisi cliniche, nutrizione e la cellula (struttura e funzioni).

L’EVENTO DEL 25 MAGGIO
Nel programma odierno (martedì 25 maggio 2021), si parte alle ore 15 (e fino alle 15,30) con gli indirizzi di saluto del dott. Pietro Miraglia, vicepresidente ONB e Delegato per la Regione Sicilia; a seguire l’intervento del prof. Fabio Marino, vicedirettore del Dipartimento Chibiofaram; seguiranno: alle ore 15,30 (e fino alle 16,30) il prof. Salvatore Giacobbe che parlerà dei “Principi di base dell’Ecologia” e, alle 16,30 (fino al 17,30), il prof. Letterio Guglielmo che illustrerà la figura del “Biologo Ambientale“.

Clicca qui per seguire la diretta del 25 maggio

Clicca qui per seguire la diretta del 28 maggio

COME ISCRIVERSI
Il corso, come detto, si svolgerà in modalità Fad sulla piattaforma Microsoft Teams. Per seguirlo, è consigliabile iscriversi inviando una mail a sicilia@onb.it con oggetto “Iscrizione Corso Esame di Stato”. Nella mail bisogna anche indicare l’Università dove si sosterrà l’esame“, oltre a fornire i seguenti dati: NOME, COGNOME, CELLULARE, LUOGO DI RESIDENZA.

IL LINK PER LA DIRETTA
PER QUANTO CONCERNE L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAM “ESAME DI STATO SICILIA“, OLTRE A QUELLO FORNITO DIRETTAMENTE SUL SITO, SI AVVISA CHE PER OGNI INCONTRO VERRA’ FORNITO IL LINK PER VISUALIZZARE LA LEZIONE. TALE LINK VERRA’ INVIATO A COLORO I QUALI SI SONO, OVVIAMENTE, ISCRITTI.

AL FINE DI OFFRIRE UNA PREPARAZIONE COMPLETA, TUTTI I CANDIDATI
RICEVERANNO IL LINK DI TUTTE LE LEZIONI A PRESCINDERE DA QUELLE DEDICATE ALL’UNIVERSITA’ SCELTA PER L’ESAME.

PER ACCEDERE ALLE LEZIONI, NON OCCORRE SCARICARE O REGISTRARSI A TEAMS

GRUPPI WHATSAPP UFFICIALI PER I CANDIDATI ALL’ESAME DI STATO
La Delegazione ONB Sicilia, come ogni anno, ha attivato i gruppi Whatsapp di sola lettura
dedicati ai candidati all’esame di stato presso le Università di Messina, Palermo e Catania. In questi gruppi verrà fornito il materiale didattico disponibile, e le informazioni propedeutiche.
Gruppo Whatsapp Palermo: https://chat.whatsapp.com/CrzE6qx6yWB0eT6wzJMthh
Gruppo Whatsapp Catania: https://chat.whatsapp.com/CUNKhdy0FSX8qtckIb4trO
Gruppo Whatsapp Messina: https://chat.whatsapp.com/C6gETch4LVm1ve1GsEq8KI

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA