Formazione green all’Università di Palermo con il percorso “Gestire i rifiuti tra legge e tecnica”

Partirà il 21 giugno il percorso formativo “Gestire i rifiuti tra legge e tecnica“, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo. Saranno ammessi al corso 80 professionisti, tra questi anche Giovani Biologi under 35 anni, grazie ad un’azione sinergica d’intenti e proficua collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, nella persona del Prof. Gaspare Viviani, attuata dalla Delegazione ONB Sicilia coordinata dal Delegato regionale Dott. Pietro Miraglia (vicepresidente nazionale dell’ONB) e portata avanti dal Dott. Vincenzo Di Blasi Referente ONB Sicilia in seno all’Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia presso la Presidenza della Regione. Il corso è incentrato sul campo della gestione dei rifiuti e del riciclo, uno dei settori destinati a crescere e a generare occupazione sempre maggiore. È stato uno studio di Ambiente Italia del 2018 a rilevare come l’economia circolare dia già lavoro a oltre 575.000 persone.
I moduli saranno suddivisi in dodici sessioni, durante le quali si articolerà l’ampia overview sul settore: dall’inquadramento di rifiuti, sottoprodotti e materia prima seconda all’End of Waste, dal sistema autorizzatorio alla tracciabilità e alle sanzioni, fino al recepimento delle Direttive comunitarie e alle best practice dei Consorzi di filiera che fanno parte del sistema CONAI (Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno).
I docenti che parteciperanno al percorso formativo appartengono tutti al modo della ricerca e degli Enti coinvolti nella gestione dei rifiuti, che potranno così offrire l’esperienza acquisita per dare una piena informazione su una tematica complessa e in continua evoluzione tecnica e normativa.
Quello della gestione dei rifiuti e del riciclo, infatti, è uno dei settori destinati a crescere e a generare occupazione sempre maggiore. È stato uno studio di Ambiente Italia del 2018 a rilevare come l’economia circolare dia già lavoro a oltre 575.000 persone.
Modalità di adesione:
Le candidature dovranno essere indirizzate tramite pec a dipartimento.ingegneria@cert.unipa.it entro le ore 13.00 del 21 maggio 2021.
Al termine dell’iter formativo l’attestato di partecipazione sarà rilasciato ai corsisti che avranno superato la prova finale dopo aver seguito l’80% dei moduli.
Per maggiori informazioni su requisiti e modalità di presentazione delle candidature, il Bando di selezione è consultabile su www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria