Campagna vaccinale anti-Covid: nota di plauso del vicepresidente ONB Miraglia per il coinvolgimento dei Biologi

Un “plauso” per “avere speso il suo tempo e posto al servizio dei Biologi la sua esperienza e competenza, nel complesso contesto emergenziale in atto, con l’unico obiettivo, invero il più umanamente importante: contribuire alla vaccinazione della popolazione italiana nel più breve tempo possibile”. Così, in una lettera indirizzata al Tenente Colonnello Angelo Barna, il dott. Pietro Miraglia, Vicepresidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi di cui è anche Delegato per la regione Sicilia. L’ufficiale dell’Esercito, spiega il rappresentante dei Biologi: “ha intuito la necessità di rendere possibile l’impiego di tutti i professionisti sanitari, come appunto i Biologi, sanitari già preposti alle attività di prelievo venoso, capillare e microbiologico, fino a quel momento esclusi e lontani da qualsiasi coinvolgimento nelle attività di inoculazione del siero e in quelle propedeutiche alla campagna vaccinale”. “Grazie al suo impegno – prosegue la lettera – ed in particolare al lavoro da lei svolto in sinergia con il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, la figura sanitaria del Biologo è stata inserita, su richiesta dello stesso Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, insieme a quella delle Ostetriche e Tecnici di laboratorio, tra le professioni sanitarie da coinvolgere nelle attività di inoculazione del siero”. “Tale volontà espressa dal Generale, e da voi intuitivamente anticipata anche in sedi istituzionali e presso i suoi superiori – aggiunge ancora Miraglia – è stata poi formalizzata con uno specifico protocollo avanzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi ed approvato in sede di Conferenza Stato Regioni, con firma del Ministro della Salute On. Roberto Speranza e del presidente Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga, che, oltre ad autorizzare i Biologi, consente il reclutamento dei laboratori di analisi convenzionati con il SSN quali ulteriori sedi vaccinali e con essi il personale biologo, medico e amministrativo ivi impiegato”.

LA RISPOSTA DEL TEN. COL. BARNA
Al plauso del vicepresidente Miraglia ha risposto, dicendosi “onorato”, il tenente colonnello Barna il quale ha ringraziato quanti, come anche i Biologi, mettono a disposizione della Nazione, il proprio tempo libero, con dedizione, umiltà e professionalità”.

Clicca qui per leggere la lettera integrale del vicepresidente ONB Miraglia

Clicca qui per leggere la risposta del Ten. Col. Barna