“L’ibernazione umana, nuova frontiera della ricerca”: webinar organizzato dalle delegazioni ONB di Calabria e Sicilia

L’ibernazione umana” intesa come “nuova frontiera della ricerca“. Si è discusso di questo, lo scorso 27 gennaio, durante il webinar organizzato dalle Delegazioni ONB di Calabria e Sicilia. I lavori sono stati introdotti dal dott. Pietro Miraglia, vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Biologi di cui è anche delegato per la regione Sicilia, e dal dott. Franco Scicchitano, consigliere ONB e delegato dell’Ordine per la regione Calabria. Nel corso del webinar, trasmesso in modalità libera (non era obbligatoria l’iscrizione e chiunque ha potuto seguirlo, cliccando il link fornito per l’occorrenza), sono intervenuti il prof. Ennio Avolio, presidente dell’associazione scientifica Biologi Calabresi (“Ibernazione ed ischemia, nuove frontiere” il tema del suo intervento) ed il dott. Matteo Cerri, medico chirurgo e ricercatore in Fisiologia presso l’Università di Bologna, oltre che associato all’Istituto nazionale di Fisica Nucleare ed all’Istituto italiano di Tecnologia (“I segreti dell’ibernazione” il suo argomento). Il webinar è stato moderato dalla dott.ssa Francesca Casadonte, coordinatrice della commissione Nutrizione dell’ONB Calabria e dalla dott.ssa Francescafabiola Bianco, biologa nutrizionista, specializzanda in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Roma Torvergata.

La locandina