Campagne vaccinali regionali anti-SARS-CoV-2

Le Regioni stanno progressivamente avviando le campagne vaccinali anti-SARS-CoV-2 anche nei confronti di tutti i professionisti sanitari in attività, tra cui i Biologi.

Per programmare gli accessi, le stesse stanno richiedendo la collaborazione degli Ordini professionali nella raccolta delle adesioni da parte dei professionisti.

Alla luce di queste iniziative, a partire da martedì 19 gennaio, l’Ordine Nazionale dei Biologi ha predisposto all’interno dell’Area Riservata “MyOnb” sul sito www.onb.it la piattaforma online attraverso la quale gli iscritti potranno chiedere la prenotazione della vaccinazione.

Fermo restando la responsabilità delle Regioni in merito all’avvio concreto dei programmi vaccinali, si ritiene rilevante che i Biologi compilino la modulistica predisposta per manifestare la loro adesione alla campagna vaccinale.

Ciò varrà per le singole Regioni che hanno stabilito la vaccinazione prioritaria di tutte le categorie sanitarie, tra cui quella dei biologi. Al momento lo hanno fatto le regioni Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria, Calabria e Sicilia. Dunque, in questi primi giorni di disponibilità del servizio di prenotazione, dovranno iscriversi i biologi che risiedono nelle sole regioni citate. Appena giungeranno le adesioni di nuove Regioni, sarà data tempestiva notizia sul sito www.onb.it e attraverso il servizio newsletter dell’Onb.

 

NOTA BENE: questo servizio è di carattere ausiliario alle procedure degli enti regionali per la raccolta delle prenotazioni. Pertanto, per qualsiasi disservizio nella comunicazione (o per l’eventuale mancata comunicazione) di accettazione delle prenotazioni, la responsabilità resta in capo alle singole Regioni. Si pregano pertanto gli iscritti di attendere le disposizioni delle Regioni e di non sovraccaricare le linee telefoniche dell’Onb per richiedere informazioni che non saranno in concreto disponibili.

 

FAQ SU PRENOTAZIONI CAMPAGNE VACCINALI REGIONALI

 

– Come faccio a prenotarmi?

Il link con le modalità operative per la compilazione degli elenchi dei nominativi dei biologi da inoltrare alle singole Regioni ai fini della prenotazione nell’ambito della campagna vaccinale anti-Covid 19 sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata “MyOnb” degli iscritti.

 

– In quali regioni posso prenotarmi?

Il modulo di prenotazione sarà disponibile nelle regioni che, al momento, hanno stabilito la vaccinazione prioritaria di tutte le categorie sanitarie, tra cui quella dei biologi. Si tratta di Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria, Calabria e Sicilia. Appena altre Regioni dovessero avviare la prenotazione per tutte le categorie sanitarie, tra cui quella dei Biologi, ne sarà data immediata comunicazione sul sito www.onb.it, attraverso la newsletter e si troverà l’apposito modulo di prenotazione della vaccinazione sull’Area Riservata “MyOnb”.

 

– Nella mia Area Riservata “MyOnb” non compare il modulo di prenotazione della vaccinazione. Come mai?

Il modulo di prenotazione della vaccinazione si trova all’interno dell’Area Riservata “MyOnb” dei soli residenti nelle regioni che, al momento, hanno stabilito la vaccinazione prioritaria di tutte le categorie sanitarie, tra cui quella dei biologi. Si tratta di Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria, Calabria e Sicilia.

 

– Come faccio a sapere quando potrò prenotarmi nella mia regione, che non compare tra quelle citate?

Non c’è bisogno di interrogare via e-mail o telefonicamente l’Onb. Appena altre Regioni dovessero avviare la prenotazione per tutte le categorie sanitarie, tra cui quella dei Biologi, ne sarà data immediata comunicazione sul sito www.onb.it, attraverso la newsletter e si troverà l’apposito modulo di prenotazione della vaccinazione sull’Area Riservata “MyOnb”.

 

– Sono residente in una regione e lavoro in un’altra. Che devo fare?

Il criterio specificato dalle Regioni per la prenotazione delle vaccinazioni è unicamente quello della residenza. Dunque, il modulo comparirà nell’Area Riservata “MyOnb” dei biologi residenti nelle regioni Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria, Calabria e Sicilia.

 

– Non sono iscritto all’Area Riservata “MyOnb” oppure non ho fatto il primo accesso oppure ho perso i dati di accesso.

È possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica areariservata@onb.it oppure è possibile contattare le linee telefoniche dell’Ufficio Area Riservata (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00) ai numeri 06 57090241, 06 57090237 e 06 57090224. IMPORTANTE: non inviare e-mail multiple. La risposta sarà inviata nel più breve tempo possibile.

– Non mi ricordo come si accede all’Area Riservata “MyOnb”.

In allegato a questa comunicazione è disponibile il tutorial dettagliato per l’accesso all’Area Riservata “MyOnb”.

 

Tutorial di accesso all’Area Riservata “MyOnb”