“Coronavirus e nuove evidenze scientifiche”: il webinar delle delegazioni ONB di Calabria e Sicilia

Coronavirus e nuove evidenze scientifiche“. Questo il titolo del webinar organizzato dalle delegazioni dell’Ordine nazionale dei Biologi di Calabria e Sicilia, in due tappe di cui la prima svoltasi lo scorso 16 dicembre, la seconda lunedì 21 dicembre.

L’EVENTO DEL 21 DICEMBRE
Il secondo appuntamento, “ospitato” sulla piattaforma Microsoft Teams, è stato introdotto dal vicepresidente nazionale dell’Ordine dei Biologi, dott. Pietro Miraglia, delegato ONB per la Sicilia mentre al dott. Franco Scicchitano, consigliere dell’Ordine e delegato ONB per la regione Calabria, sono state affidate le conclusioni.

IL PARTERRE DEI RELATORI
Di tutto rilievo il parterre dei relatori e gli argomenti trattati nel corso della diretta (del 21 dicembre), che è stata moderata dai dottori Giovanni Ruvolo e Antonio Costa. Quanti si sono collegati per seguire il webinar, hanno infatti potuto ascoltare un luminare del calibro del dott. Andrea Carfì, apprezzato ricercatore siciliano (è originario di Vittoria), capo del team di ricerca sulle malattie infettive dell’azienda Moderna di Cambridge, nello Stato americano del Massachusetts (è il responsabile Ricerca e Sviluppo dell’azienda), parlare dello “sviluppo del vaccino Moderna mRNA – 1273 contro Covid-19“; poi, a seguire, è stata la volta del prof. Giovanni Giammanco, professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica presso l’Università Palermo, discutere sulle “tecniche virologiche applicate alla diagnosi dell’infezione da SARS-Cov-2“. Infine, spazio all’intervento della prof.ssa Stefania Stefani, professore ordinario di Microbiologia generale presso l’Università Catania con il suo “breve viaggio nella pandemia“.

Rivedi il webinar:

La locandina del webinar del 21 dicembre