Formazione ECM Gratuita: Espansione demografica degli ungulati selvatici in Sicilia: L’equilibrio sanitario è ancora mantenuto?

Si avvisano gli interessati che il 23 Maggio 2024 ore 9.00 a Palermo presso l’Aula Magna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia avrà luogo l’evento formativo “L’ espansione demografica degli ungulati selvatici in Sicilia: L’equilibrio sanitario è ancora mantenuto?”.

Il corso gratuito è accreditato per n. 5 Crediti ECM.

Il corso è di estrema attualità, in perfetta linea con il concetto “One Health” ed è quindi rivolto a tutti i professionisti operanti nel settore sanitario.

Il convegno, di cui sono responsabili scientifici i Ricercatori Sanitari Biologi Valeria Blanda e Paola Galluzzo, si prefigge l’obiettivo di impartire nozioni sul rischio sanitario e zoonotico legato ad un aumento incontrollato di ungulati selvatici in aree condivise da uomo, animali domestici, animali selvatici e vettori. Saranno dunque approfondite tematiche legate all’ecopatologia della fauna selvatica, allo studio dei vettori e alle patologie a trasmissione vettoriale ed alimentare, con particolare riferimento alle zoonosi.

Le problematiche evidenziate verranno ulteriormente approfondite con un approccio “Citizen&Science” e contestualizzate con l’attività di ricerca dell’IZS Sicilia inerente le argomentazioni del corso.

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Valeria Blanda Dott.ssa Paola Galluzzo Dott. Sergio Migliore

ISCRIVITI

PROGRAMMA

 

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi