Esami di Stato di Abilitazione alla Professione

Anche per la Prima Sessione 2024 degli esami di stato di abilitazione alla professione di Biologo, verrà garantita l’offerta gratuita di sostegno agli aspiranti Biologi, con l’organizzazione dei corsi propedeutici all’esame di stato in modalità mista con possibilità di seguire in presenza*, e a distanza** su piattaforma di videoconferenza dedicata.

*Le lezioni del corso di Palermo si svolgeranno in presenza presso la sede dell’Ordine dei Biologi della Sicilia Via Principe di Belmonte 1H e con possibilità di seguire anche da remoto.

**Le lezioni del corso di Catania e Messina, verranno garantite in modalità da remoto, mentre l’eventuale erogazione anche in presenza sarà oggetto di successive valutazioni del consiglio direttivo.

PRESENTAZIONE DOMANDA

I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione all’ateneo scelto, secondo le modalità e le indicazione previste dalla singola Università, alla prima sessione non oltre il 24 giugno 2024 e alla seconda sessione non oltre il 21 ottobre 2024 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami. Si consiglia di prendere visione dei portali studenti e delle indicazioni delle segreterie esami di stato.

I candidati possono presentare l’istanza ai fini dell’ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate per ciascuna professione nella tabella allegata alla presente ordinanza.

DATE DI INIZIO DEGLI ESAMI DI STATO:

Sono indette nei mesi di luglio e novembre 2024 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni. Saranno gli Atenei a rendere note le date per gli esami di stato SEZ.A e SEZ.B.

LE DATE DEI CORSI PROPEDEUTICI PER SINGOLO ATENEO:

Sono aperte le iscrizioni ai corsi, i calendari ed i programmi verranno pubblicati nelle prossime settimane e successivamente alle decisioni che verranno condivise in sede del prossimo consiglio. I corsi inizieranno tra la metà e la fine del mese di Giugno e si concluderanno a ridosso della data di inizio dell’esame (ancora non nota). Per partecipare ai corsi, che si svolgeranno in modalità telematica su piattaforma zoom, è necessario compilare ed inviare alla segreteria il modulo sottostante. Le lezioni dei singoli corsi saranno programmate in modo da evitare sovrapposizioni, consentendo a tutti gli abilitanti di seguire l’intera offerta formativa e quindi tutti gli incontri dei singoli corsi.

I corsi sono GRATUITI

MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO PROPEDEUTICO PER SINGOLO ATENEO. IL MODULO DEVE ESSERE INVIATO UNICAMENTE A abilitazione@ordinebiologisicilia.it

N.B E’ sufficiente inviare una SOLA richiesta in funzione della sede scelta per l’esame. Sarà comunque possibile partecipare anche ai corsi previsti per le sedi diverse da quella scelta per l’esame.

L’Ordine dei Biologi della Sicilia mette a disposizione degli iscritti i gruppi informativi e di assistenza per ogni singolo ateneo sede d’esame.

LINK GRUPPI INFORMATIVI E DI ASSISTENZA:

Esami di Stato Messina

Esami di Stato Palermo

Esami di Stato Catania

Si comunica agli interessati che sono stati attivati i gruppi whatsapp di sola lettura dell’OBS dedicati agli esami di stato di abilitazione degli Atenei di Palermo, Messina e Catania.

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi