Esami di Stato di Abilitazione alla Professione di Biologo: Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale

Gli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Biologo avranno luogo nel mese di Luglio (Prima Sessione) e Novembre (Seconda Sessione). I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 24 giugno 2024 e alla seconda sessione non oltre il 21 ottobre 2024 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

Si avvisano i candidati che le procedure di iscrizione devono essere effettuate nei portali delle Università, secondo le indicazioni che verranno fornite dai singoli Atenei.

In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1 sono costituite da una prova orale – oltre che scritta o pratica (laddove previste dalla normativa).

Si attendono chiarimenti da parte degli Atenei, sulla costituzione dell’esame, sebbene da una prima interpretazione dell’ordinanza sembrerebbe consistere nelle prove scritte e orali previste dalla normativa ovvero il DPR 5 Giugno 2001 n.328 art. 32 e 33.

L’Ordine dei Biologi della Sicilia garantirà come di consueto il corso propedeutico e di avvio alla professione per i singoli Atenei di Palermo, Messina e Catania nonché i gruppi di condivisione whatsapp per interagire con l’Ordine. Seguiranno aggiornamenti sulla programmazione dedicata ai candidati.

ORDINANZA MINISTERIALE

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi