Il 26 agosto 2023 è entrato in vigore il decreto attuativo della Riforma Cartabia (D.M. 109/2023), che ha definito i nuovi criteri per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo dei CTU e ha previsto l’istituzione di un Elenco nazionale tenuto dal Ministero della Giustizia.

La normativa prevede adesso specifici percorsi formativi attraverso i quali il consulente potrà attestare il possesso di una formazione sul processo e sull’attività del consulente tecnico, nonché di competenze adeguate nell’ambito della conciliazione, che rappresentano titoli preferenziali.

I professionisti che intendono iscriversi al nuovo Albo CTU e periti del tribunale devono presentare la domanda d’iscrizione telematica entro il 30 aprile 2024, allegando tutta la documentazione prevista dalla normativa.

La piattaforma unica nazionale consentirà ai professionisti interessati di inoltrare le domande di iscrizione a ciascun Albo circondariale e di effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi.

ACCESSO AL PORTALE E PRIMO POPOLAMENTO (Per coloro che risultano già iscritti agli Albi dei CTU e dei Periti)
Per coloro che risultano già iscritti agli Albi dei CTU e dei Periti, sarà necessario inserire i propri dati a partire dal 4 gennaio 2024 fino al termine perentorio:

1) del 4 marzo 2024 per i CTU. (NON SONO STATE PREVISTE PROROGHE)

2) del 2 giugno 2024 (e non più del 4 marzo) per i Periti (in virtù della proroga di 90 giorni concessa dal Ministero della Giustizia).

COME ISCRIVERSI
L’iscrizione potrà essere effettuata tramite l’apposito collegamento presente sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

Attenzione: la mancata re-iscrizione nel registro telematico, causerà la cancellazione dall’Albo circondariale.

NUOVE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Per quanto riguarda le nuove domande di iscrizione agli albi CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali:

Prima finestra il 1° marzo e il 30 aprile;

Seconda finestra 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Rimangono, relativamente alle nuove iscrizioni per l’albo dei periti, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti tenuto in modalità telematiche.

Si ricorda che per l’iscrizione agli albi risulta indispensabile attenersi ai requisiti indicati nel decreto 4 agosto 2023, n. 109.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia

Per consultare il Manuale Utente predisposto dal Ministero, cliccare: CTU-Manuale-Utente-Candidato

Proroga termine primo popolamento Periti: clicca qui per leggere la nota

Clicca qui per leggere la nota dal Ministero della Giustizia

Clicca qui per leggere il decreto ministeriale

 

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi