Tutela dell’ambiente e Prevenzione Incendi: il 02 Marzo ore 9.30 al Palazzo Reale di Palermo, il convegno organizzato dal Lions

Il convegno, promosso dal Distretto Lions 108 Yb Sicilia, costituisce il secondo step di un percorso avviato nel mese di giugno 2022 in occasione di un incontro sullo stesso tema che ha avuto luogo sempre a Palermo presso il Museo del Mare nel corso del quale sono state formulate delle proposte da sottoporre alle istituzioni regionali ed alle amministrazioni locali.

Si esprime pertanto un profondo apprezzamento al lavoro condotto dal Dott. Arch. Andrea Donsì, Delegato del Service Tutela dell’ambiente Distretto Lions 108 Yb Sicilia, per la prestigiosa articolazione degli argomenti e per lo spazio dedicato alle professioni, tra cui quella del Biologo, condividendo in ultima analisi gli obiettivi prefissati relativi all’avvio di concrete azioni di supporto agli enti locali per fronteggiare l’emergenza incendi. L’Ordine dei Biologi della Sicilia ha accolto, concludono in una nota congiunta il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Segretario Federico Li Causi, la richiesta del Consigliere Pasquale Spataro di concedere il patrocinio non oneroso all’evento, che si ringrazia per avere favorito il coinvolgimento dell’OBS nel Club di servizio Lions International.

L’incontro è finalizzato a creare le condizioni per un ulteriore approfondimento per verificare le condizioni per l’avvio di concrete azioni di supporto agli enti locali per fronteggiare l’emergenza incendi.

Verrà avviato una sorta di tavolo tecnico invitando a dare un contributo, i soggetti coinvolti e cioè le associazioni, gli Ordini professionali ed i sindaci di numerosi comuni del territorio.

Ad ognuno di loro verrà rivolta la richiesta di esprimersi su un particolare aspetto del tema.

La partecipazione in presenza sarà limitata ai soggetti invitati ad intervenire e alle rappresentanze dei Lions club della I Circoscrizione, coordinata da Cinzia Speciale, ma sarà possibile collegarsi al convegno da remoto attraverso la piattaforma Zoom, accessibile a tutti i Lions, alla società civile in tutte le sue espressioni e alla cittadinanza.

Chi vollesse collegarsi alla diretta dell’evento potrà preregistrarsi compilando il modulo di Google Form dal link: https://forms.gle/RoJBQoe5jwm25fta6

Leggi la presentazione dell’evento sul sito del Lions

IL SEGRETARIO

Federico Li Causi