Sabato 2  e Domenica 3 marzo, in occasione della Giornata Internazionale contro l’infezione da Human Papilloma Virus (HPV) l’Ordine dei Biologi della Sicilia, insieme all’Università degli Studi di Palermo, il Dipartimento PROMISE, l’A.O.U.P P. Giaccone, il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica, ha promosso una campagna di prevenzione contro Papillomavirus ed altre Malattie Sessualmente Trasmissibili.

La Campagna di Prevenzione avrà luogo presso lo scenografico Molo Trapezoidale del Marina Yahcting di Palermo, nei giorni 2 e 3 Marzo dalle ore 10.00 alle 17.00, ove la cittadinanza potrà sottoporsi allo screening gratuito delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, quali HPV, Sifilide, HIV 1-2. Verrà anche offerta la vaccinazione gratuita anti HPV per i soggetti target previsti dalla Regione Sicilia.

Anche quest’anno l’ASP Palermo offrirà il proprio contributo nell’attività di screening e vaccinazione, nello specifico il Dipartimento interaziendale Diagnostica di Laboratorio diretto da Teresa Barone, gestirà le attività di screening delle infezioni sessualmente trasmesse I.S.T, ed il Dipartimento di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva diretto da Maria Angela Randazzo promuoverà la vaccinazione anti HPV.

Campagna che vede anche l’importante collaborazione tecnico-logistica della Protezione Civile Regionale diretta da Salvatore Cocina, ancora una volta in prima linea per rendere possibile l’attivazione di un evento di prossimità a tutela della salute pubblica. Si ringrazia anche l’Istruttore Direttivo Dott. Ugo Savettiere e il Dirigente del Servizio  13 Ing. Maurizio Cimino.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo ed alla disponibilità del gestore Operazioni e Servizi Portuali OSP con il Direttore Giuseppe Todaro ed all’Autorità Portuale del Bacino Occidentale presieduta dal Commissario Pasqualino Monti, che hanno messo a disposizione rispettivamente il punto di stazioanamento del camper mobile dell’ASP e la prestigiosa piazza del molo trapezoidale.

L’HPV (Human Papilloma Virus) è un virus infettivo per l’uomo, estremamente diffuso: si stima che ognuno di noi contragga l’infezione almeno una volta nella vita. Sebbene l’infezione da HPV abbia di solito un decorso benigno, in alcuni casi, può causare forme tumorali che colpiscono in particolare il collo dell’utero, ma anche altri distretti genitali (come vagina, pene e ano), e l’orofaringe affermano congiuntamente il Professore Alberto Firenze Delegato per l’organizzazione, gestione ed implementazione delle attività sanitarie in ambito accademico e Responsabile dell’iniziativa insieme alla Ricercatrice Vera Panzarella componente del consiglio scientifico del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo.

L’iniziativa che mira anzitutto ad una capillare sensibilizzazione dei giovani verso la vaccinazione  e la prevenzione, darà la possibilità di partecipare ad una due giorni dedicata a percorsi didattici e workshop formativi, in cui sarà possibile ricevere gratuitamente la vaccinazione contro HPV per i soggetti target individuati dall’offerta vaccinale della Regione Sicilia e/o sottoporsi a programmi di screening contro le malattie sessualmente trasmesse, conclude il Segretario Federico Li Causi