Biologi della Scuola: Lunedì 12 Febbraio ore 18.00 incontro programmatico on line con l’Ufficio di Presidenza

Si rende noto il Link per accedere all’incontro programmatico con i Biologi Docenti ed Insegnanti, previsto per OGGI Lunedì 12 Febbraio 2024 ore 18.00.

ACCEDI ALL’INCONTRO DI LUNEDI’ 12 FEBBRAIO

La Segreteria dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, coordinata dal Consigliere Segretario Federico Li Causi, in accordo con il Presidente Alessandro Pitruzzella, vuole censire e coinvolgere nell’attività ordinistica i Biologi insegnanti impegnati nelle attività didattiche attraverso iniziative di aggiornamento culturale e di tutela professionale. Saranno sottoposte al Consiglio Direttivo, anticipa il Segretario, una serie di iniziative volte a coinvolgere i docenti Biologi ed il personale tecnico Biologo, sia sul piano di un aggiornamento professionale specifico su misura e compatibile con l’impegno orario ed extra richiesto dalle attività di insegnamento. Gli scopi sono molteplici: rappresentare, organizzare e tutelare i biologi impegnati nelle attività didattiche, programmare e attuare iniziative di aggiornamento culturale e professionale finalizzate al potenziamento, contenutistico e metodologico, sostenere la pianificazione delle educazioni trasversali a forte valenza biologica, ad esempio progetti di educazione alla salute,  alla valorizzazione ambientale e delle risorse, educazione alimentare e stili di vita, educazione sessuale, biologia forense, biologia della riproduzione, e programmi di orientamento accademico mirati alla professione di Biologo.

Censimento Biologi Siciliani Insegnanti (CLICCA QUI)

Creare occasioni di incontro, di scambio di esperienze e di studio tra i docenti, in un contesto di Ordine Professionale, è obiettivo primario di questo censimento, cui seguirà un primo incontro in presenza ed in modalità telematica, insieme al Consiglio direttivo dell’Ordine.

Per predisporre e programmare, un impegno ordinistico a tutela degli insegnanti, sia di quanti accedono come precari sia quanti sono di ruolo, è indispensabile continua il Segretario, che l’Ordine regionale “conosca” i colleghi che hanno intrapreso la strada educativa, anzitutto per la responsabilità che essi portano in seno, soprattutto in un contesto giovanile difficile e molto diverso da quello dei decenni passati. L’Ordine ha necessità di interloquire con gli insegnati e programmare di concerto l’impegno ordinistico, gli strumenti legali, formativi, di assistenza, progettazione europea ed accesso alle risorse, affinché siano valorizzate le competenze dei Biologi anche e soprattutto nei contesti scolastici.

L’Ufficio di Presidenza vuole con grande responsabilità, conclude il Segretario, aprirà le porte dell’Ordine ai docenti, questi infatti non possono essere considerati spettatori e meri paganti di una quota annuale, bensì professionisti indispensabili nella formazione delle coscienze e delle competenze delle nuove generazioni e nella prevenzione dei fenomeni di dipendenza e apatia, cui oggi i nostri giovani sono esposti.

Il Segretario

Federico Li Causi