L’Ordine dei Biologi della Sicilia offre la pec gratuita conforme ai nuovi standard europei a tutti gli iscritti che ne facciano richiesta.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, condividendo la proposta del Presidente Alessandro Pitruzzella, ha deliberato in data 20/01/2024 di fornire a tutti gli iscritti all’Ordine che ne facciano formale richiesta, una casella pec gratuita conforme ai nuovi standard europei da 1 Gb.

La casella pec @biologo.onb.it in dotazione agli iscritti è stata resa automaticamente conformabile agli standard europei.

Per richiedere la casella Pec gratuita è necessario compilare il modulo allegato ed inviarlo unicamente all’indirizzo assistenza@ordinebiologisicilia.it

MODULO PER RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE DELLA CASELLA PEC GRATUITA OFFERTA DALL’OBS

Si rammenta che l’Ordine dei Biologi della Sicilia, come proposto dal Presidente Alessandro Pitruzzella, ha deliberato il mantenimento, a spese dell’Ordine e senza oneri per l’iscritto, di tutte le pec in uso con il dominio @biologo.onb.it, evitando di fatto la chiusura della casella e la perdita delle informazioni ivi contenute, nonché il rischio di non ricevere importanti comunicazioni ed esiti lavorativi e concorsuali in essere.

La Segreteria dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, coordinata dal Consigliere Segretario Federico Li Causi, ha predisposto l’operatività del sistema di assegnazione caselle, l’assistenza agli iscritti ed il recupero password per le caselle @biologo.onb.it, ed ancora lo sblocco delle caselle @biologo.onb.it assegnate agli iscritti dall’ex ONB.

Si ricorda ai colleghi che la mancata comunicazione della pec (domicilio digitale) comporta per l’Ordine anzitutto l’impossibilità di comunicare ed interagire con l’iscritto, ed espone il collega  a disattendere l’obbligo in capo ai professionisti iscritti agli Albi di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata da comunicare all’Ordine.

I professionisti hanno l’obbligo deontologico di rispettare la Legge e, se ne sono ancora privi, si devono quindi dotare al più presto di una casella PEC e controllarla poi periodicamente.

Si tratta di un adempimento particolarmente importante, tenuto anche conto dei gravi inasprimenti previsti dalla normativa vigente (art. 16 co. 7 bis D.L. n. 185/2008, introdotto dal D.L. 16/07/2020 n° 76, conv. in L. 1192020 n. 120, che prevede una diffida ad adempiere entro 30 giorni e, in caso di inottemperanza, la sospensione dall’Albo, fino a regolarizzazione della propria posizione).

IL SEGRETARIO

Cons. Federico Li Causi