Prima Iscrizione all’Ordine dei Biologi della Sicilia: Indicazioni Pratiche

Si avvisano gli abilitati interessati ad iscriversi all’albo dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, che la procedura di iscrizione è totalmente informatizzata e disponibile nella sezione “ISCRIZIONI ON LINE”.  L’iscrizione è un importante atto amministrativo di natura deliberativa che viene per l’appunto, ai sensi della normativa vigente, deliberata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine, nei termini fissati in 90 gg. Ciononostante gli Uffici, coordinati dal Segretario Federico Li Causi ed in accordo con il Presidente Alessandro Pitruzzella, sono impegnati a ridurre notevolmente i tempi di istruttoria in modo da inviare all’attenzione del Consiglio tutte le richieste complete che pervengono, nel minor tempo possibile. Pertanto alla prima riunione del Consiglio del mese di Gennaio 2024, verranno deliberate tutte richieste ricevute ed istruite positivamente, dimezzando notevolmente i termini del tempo legale fissato dalla legge. Ciononostante, i colleghi che necessitano dell’iscrizione URGENTE, per motivi effettivamente  concreti e contingenti (quali a titolo semplificativo e non esaustivo: partecipazione a procedure concorsuali con scadenza imminente, firma di contratti, partecipazione a corsi professionali, etc) possono chiedere un iscrizione urgente (specificando la motivazione) già all’atto di presentazione della documentazione tramite pec, o se già inviata in precedenza, inoltrando una richiesta integrativa motivata di iscrizione urgente. Pertanto per i casi soprammenzionati, verrà predisposto un Decreto Presidenziale, a firma del Presidente Alessandro Pitruzzella, con il quale l’interessato verrà iscritto all’albo. Tale opportunità è per l’appunto concessa anche a quanti sono interessati a partecipare al Corso Prelievi in programma a Messina dal 29 al 31 Gennaio, in quanto ai sensi della normativa vigente non potrebbero richiedere l’iscrizione al corso se non in già formalmente iscritti all’albo Sez. A dell’Ordine. Pertanto quanti avessero già inviato richiesta di iscrizione nei giorni precedenti, e hanno urgenza di ricevere il codice di iscrizione, al fine di procedere all’iscrizione al corso, possono inviare una richiesta motivata di “iscrizione urgente” ad uno dei seguenti indirizzi:

segreteria@ordinebiologisicilia.it    o    pec a protocollo.ordinebiologisicilia@pec.it

Il Segretario

Federico Li Causi