Autocertificazione dell’iscrizione all’Ordine dei Biologi della Sicilia – Modalità per richiedere il certificato di iscrizione

Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici accettare le autocertificazioni

L’autocertificazione è la facoltà riconosciuta ai cittadini di sostituire i tradizionali certificati con delle proprie dichiarazioni sottoscritte. Nel caso di specie, ai sensi dell’ art. 46, D.P.R. n. 445 del 2000, lett. i),l), m) e n) è possibile rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, relativa a:

• iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica.

L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell’atto che sostituisce e per le pubbliche amministrazioni e’ OBBLIGATORIO esercitare tale facoltà.

SCARICA MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE ISCRIZIONE

CERTIFICATI DI ISCRIZIONE RILASCIATI DALL’ORDINE – OBBLIGO DI APPOSIZIONE DELL’IMPOSTA DI BOLLO

Quanti hanno richiesto in questi mesi i certificati di iscrizione, verranno ricontattati a cura dell’Ufficio di Segreteria al fine di ricevere la giusta e dovuta assistenza per la corretta redazione della domanda e l’ottenimento del certificato. Si fa presente che i certificati di iscrizione rilasciati dall’ente sono gratuiti e come ai sensi delle disposizioni previste dal DPR 642/1972 il rilascio di certificati di iscrizione da parte di questo Ente pubblico sono però soggetti all’imposta di bollo di € 16,00. Al link sottostante è possibile scaricare il modulo di richiesta, è obbligatorio apporre la marca da bollo di 16,00 euro nella richiesta.

PROCEDURA DI RICHIESTA E RILASCIO DEL CERTIFICATO A MEZZO PEC PER IL CERTIFICATO IN BOLLO

Occorre apporre alla richiesta di certificato una marca da bollo da €16,00 e dichiarare anche il numero del bollo che sarà apposto sul certificato di iscrizione all’albo ricevuto sulla propria PEC  giacché il certificato va consegnato in bollo. Quindi occorrono due marche da bollo da 16,00 euro (una per la richiesta ed una da apporre sul certificato, ed una seconda pertanto il numero della marca da bollo che verrà apposta sul certificato deve essere preliminarmente comunicato all’atto dell’invio della richiesta mediante pec). Una volta compilata in tutte le sue parti la richiesta, corredata di copia di un documento di identità, deve essere scansionata in PDF e inoltrata con la propria PEC personale alla PEC dell’Ordine.

SCARICA MODULO DI RICHIESTA CERTIFICATO

PROCEDURA DI RICHIESTA E RILASCIO DEL CERTIFICATO IN BOLLO PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE

Il certificato deve essere richiesto all’ufficio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia mediante l’allegato modulo di richiesta con marca da bollo e un numero di marche da bollo uguale al numero di certificati richiesti, e ritirato dall’interessato previa esibizione di un documento di identità personale valido. Qualora l’interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare una persona di sua fiducia che si recherà allo sportello munito di: a) proprio documento di identità b) atto di delega in carta semplice c) fotocopia del documento di identità del delegante.

ESENZIONI DALL’IMPOSTA DELLA MARCA DA BOLLO

Possono essere rilasciati certificati in esenzione dall’imposta di bollo per i casi previsti dalle disposizioni di legge vigenti (come ad es. per partecipazione a concorsi pubblici e graduatorie oppure per infortuni INPS).

Di seguito si riportano alcune casistiche. Il richiedente ha l’obbligo di citare nella richiesta del certificato l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo.

ELENCO DEI PRINCIPALI DOCUMENTI ESENTI DA IMPOSTA DI BOLLO

ALLEGATO B DPR 642/1972