AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE QUALE COMPONENTE DA DESIGNARE IN COMMISSIONE REGIONALE FORMAZIONE CONTINUA – ASSESSORATO ALLA SALUTE REGIONE SICILIA

L’Ordine dei Biologi della Sicilia, con delibera del 20/05/2023, dovendo indicare il nuovo componente designato in rappresentanza presso la Commissione Regionale Formazione Continua – Assessorato alla Salute Dipartimento ASOE, in sostituzione di una collega che ha rappresentato le proprie dimissioni, intende avviare un avviso pubblico per consentire ampia partecipazione ai colleghi interessati.

Risulta pertanto urgente nominare un iscritto opportunamente formato nel campo della progettazione e/o ricerca e/o formazione, mediante una procedura di manifestazione di interesse pubblica sul sito istituzionale.

Il Consiglio direttivo designerà un iscritto, mediante votazione, in funzione delle competenze professionali evidenziate nel CV tra tutte le richieste pervenute nei termini previsti.

Le riunioni del CFRC si tengono normalmente di presenza presso il Dipartimento ASOE che ha sede in Palermo, sebbene durante lo stato pandemico in video conferenza, appare preferibile incaricare un professionista residente/domiciliato a Palermo o Provincia medesima.

Gli interessati devono inviare una pec all’indirizzo protocollo.ordinebiologisicilia@pec.it indicando in oggetto “Nomina Componente Commissione Regionale Formazione Continua”, allegando proprio CV datato, firmato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati. Al fine di consentire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati, tenuto conto che l’avviso per un mero errore, era stato pubblicato in una sottosezione non facilmente visibile, il termine per inviare i CV è stato prorogato alla data del 23/06/2023 ore 12:00.

Non sarà pubblicata ne redatta alcuna graduatoria. Il nominativo dell’iscritta/o selezionato verrà reso noto sul sito istituzionale.

Si rammenta che la nomina è formalizzata solo dopo pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, con provvedimento assessoriale a firma dell’Assessore alla Salute della Regione Sicilia.

Di seguito indichiamo i compiti e le funzioni del CRFC:

La Commissione regionale per la formazione continua svolge i seguenti compiti: rappresenta le esigenze formative delle professioni sanitarie; concorre all’individuazione delle esigenze formative attivandosi per la rilevazione dei bisogni formativi delle categorie professionali coinvolte nel sistema; avanza proposte in ordine alle attività da realizzare; definisce gli obiettivi formativi di interesse regionale; propone le modalità di funzionamento del sistema anche con riferimento ad attività sperimentali; propone eventuali requisiti aggiuntivi per l’accreditamento dei provider; propone le modalità di attribuzione dei crediti e le tipologie formative accreditabili; formula proposte per il buon funzionamento e/o l’aggiornamento del sistema nonché risolve le eventuali criticità; definisce i criteri di monitoraggio dell’attività formativa in un’ottica sistemica, strettamente correlata con gli obiettivi di interesse regionale e le strategie regionali; determina/propone i criteri per l’istruttoria per l’accreditamento di Provider ECM , nonché i relativi controlli stabiliti per l’esercizio del ruolo di Provider.