Master in “Citologia cervico-vaginale e patologia da papilloma virus” all’Università di Catania

L’Università degli Studi di Catania organizza il Master universitario di I livello in “Citologia cervico-vaginale e patologia da papilloma virus“.

OBIETTIVI DEL MASTER
Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare operatori citologi con alta preparazione teorico-pratica, capaci di allestire dei campioni accurati insieme ad una ottimale interpretazione della citologia cervico-vaginale.

COSA APPRENDERA’ IL CORSISTA
Alla fine del percorso formativo, il corsista sarà in grado di:
1. Gestire autonomamente tutto il materiale citologico che perverrà al laboratorio di istopatologia di strutture pubbliche o private
2. Effettuare la corrente prima lettura dei Pap test
3. Conoscere ed effettuare tutte le reazioni immunoistochimiche e biomolecolari utili o potenzialmente utili in citopatologia come tecniche ancillari alla diagnostica
4. Valutare le tecniche emergenti in relazione alla loro efficacia ed efficienza diagnostica nonché al rapporto costo-beneficio in relazione alle tecniche tradizionali usate come “gold standard”
5. Affrontare le problematiche medico-legali ed etico-deontologiche connesse all’attività diagnostica citopatologica sia sul piano della responsabilità professionale che su quello del consenso informato e del rapporto con altri operatori sanitari.