Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia nella seduta del 14 Settembre ha deliberato all'unanimità l'attivazione di un corso teorico-pratico gratuito per gli iscritti Siciliani con un approccio dalla teoria alla pratica "hands-on" in Fertilità e Seminologia, affidandone la programmazione e gli obiettivi formativi all'Embriologo Giovanni Ruvolo.
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire indicazioni sulle modalità di esecuzione di un corretto esame del liquido seminale, acquisendo allo stesso tempo le conoscenze sulle principali cause che ne possono alterare i parametri valutati. Inoltre, proiettandoci verso il futuro - che è ormai il presente - ci sarà la possibilità di conoscere le novità sull’intelligenza artificiale nel laboratorio di seminologia e provarle in prima persona, quindi dalla teoria alla pratica “hands-on”.
La conoscenza di come è costituito il liquido seminale, delle sue caratteristiche, di come valutarlo in maniera corretta e come interpretare i dati ottenuti, daranno i mezzi ai colleghi per fare un quadro corretto della salute del paziente. Nondimeno, questo aiuterà i clinici a fare una rapida e corretta diagnosi senza perdite di tempo che a volte sono il peggior nemico delle coppie che sono alla ricerca della genitorialità.
Infine, la parte pratica prevederà l’esecuzione di uno spermiogramma sia in un contesto reale sia attraverso una simulazione che prevede la visita immersiva in un laboratorio di procreazione medicalmente assistita all’interno del quale sarà possibile eseguire una procedura simulata di spermiogramma. Gli utenti, grazie a dei visori HMD (Head mounted display) Oculus Quest Pro ed una piattaforma di realtà aumentata, potranno muoversi all'interno del laboratorio ed utilizzare alcuni dei macchinari presenti (pipette, microscopio, ecc.) e verranno guidati nell’esecuzione della procedura. Al termine della simulazione, verrà attribuito un punteggio al partecipante.
ISCRIVITI POSTI ESAURITI - LISTA D'ATTESA
N.B: IL CORSO TEORICO PRATICO E' STRUTTURATO PER GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE A 50 BIOLOGI, NUMERO CHE COINCIDE CON LA CAPIENZA DELLA SALA FORMAZIONE.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 10 secondi)