La Medicina di Laboratorio è stata protagonista di una due giorni tenutasi dal 20 al 21 settembre nella prestigiosa ed imponente cornice settecentesca di Villarosa, edificio neoclassico sita in Bagheria, in provincia di Palermo. Rilevante l'adesione dei professionisti Sanitari, Biologi, Medici, Tecnici di Laboratorio, che già da mesi avevano contribuito al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentiti dalle disposizioni Agenas. Un successo non solo in termini di partcipazione, ma in particolare per il contributo delle relazioni e degli interventi che hanno scandito le giornate formative. Il merito è senza altro da attribuire all'impegno ed alle capacità organizzative di due donne, Maria Andriolo Dirigente Biologo Direttore U.O Medicina di Laboratorio P.O S.Elia Caltanissetta e Teresa Barone Dirigente Medico Direttore Dipartimento Medicina di Laboratorio ASP Palermo, le loro competenze ed il riconoscimento nella Sanità Pubblica sono state da volano nell'attrarre professionisti, accademici e ricercatori della Diagnostica di Laboratorio. Un interesse cui hanno creduto anche numerosi sponsor ed importanti aziende del settore che hanno deciso convintamente di presenziare in un evento di elevato spessore scientifico e con una chiara valenza in termini di aggiornamento delle conoscenze.
Evento cui l'Ordine dei Biologi ha concesso il proprio patrocinio con precise motivazioni di rilievo formativo e di plauso nei confronti della collega Maria Andriolo per il suo impegno costante nell'incoraggiare i giovani colleghi all'aggiornamento professionale anche facendosi stessa promotore di numerosi iniziative formative accessibili e di valore professionale. Prova ne è l'entusiasmo visibile nei propri collaboratori Biologi, per tutti ringraziamo Valentina Cucchiara, in rappresentanza dei Giovani Biologi, che hanno sostenuto gli organizzatori di questa manifestazione, così il Presidente Alessandro Pitruzzella ed il Segretario Federico Li Causi. Sempre motivo di orgoglio concludono, vedere protagonisti anche Direttori Biologi tra questi i colleghi Maria pia dell'Utri, Ada Restivo, Tommaso Aronica, Vincenzo Bramanti.
Ringrazio la Collega Maria Andriolo, continua il Presidente Pitruzzella, per avere voluto fortemente l'Ordine al suo fianco, purtroppo cause impreviste non mi hanno permesso di portare i saluti dell'Ordine dei Biologi, incarico istituzionale che ho affidato al Segretario Federico Li Causi, il quale ha bene espresso la mission dell' Ordine delineando l'azione di valorizzazione della professione che il Consiglio Direttivo tutto sta attuando e le competenze messe in essere dalle Dottoresse Andriolo e Barone a servizio dei colleghi e del SSN.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(0 minuti, 45 secondi)